Costo delle Auto Elettriche“Il Costo delle Auto Elettriche è ancora troppo alto” questa è la classica affermazione che ci siamo sentiti dire sull’argomento “ma ci sono molti motivi per il clima e la qualità dell’aria per acquistare un veicolo elettrico (EV), ma sono più economici da guidare?”.
Il prezzo medio dell’adesivo su un’auto elettrica è di 20 mila €, superiore a quello di un veicolo a benzina medio, quindi i consumatori vogliono sapere quanto di quel costo sarà recuperato in risparmi di carburante per tutta la vita del veicolo. La differenza è in parte dovuta al fatto che molti veicoli elettrici sono veicoli di lusso ma, tuttavia, i numeri sono stati storicamente molto sfocati.

Gli scienziati del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e del Laboratorio Nazionale dell’Idaho ci forniscono il quadro più completo mai realizzato in uno studio pubblicato di recente sulla rivista Joule.

Andando da stato a stato, hanno abbattuto i costi del carburante a vita dei veicoli elettrici alimentati a batteria rispetto alle auto con motore a combustione interna. Ecco i punti salienti.

Gli appassionati di auto elettriche nello Stato di Washington possono fare il caso migliore per il grande acquisto. Durante i 15 anni di vita previsti di un veicolo, l’elettricità necessaria per far funzionare un’auto elettrica a batteria può essere fino a $ 14.480 in meno rispetto al rifornimento di un veicolo a combustione interna. All’altra estremità dello spettro ci sono le Hawaii. Nella peggiore delle ipotesi, caricare la tua auto elettrica potrebbe costare alla fine $ 2.494 in più rispetto al rabbocco di un serbatoio di benzina in 15 anni. (Nota: gli ibridi plug-in, che possono funzionare con batteria elettrica o benzina, complicano ulteriormente il quadro finanziario. Per semplicità, ci concentriamo qui sui veicoli esclusivamente elettrici.)

Costo delle Auto Elettriche, come può essere possibile una variazione così ampia?

Un numero sorprendente di variabili influisce sul costo di esercizio di un’auto. La più ovvia è la variazione regionale dei prezzi della benzina. L’anno scorso, ad esempio, il costo medio di un gallone di benzina sulla costa occidentale è stato del 46% superiore a quello delle comunità intorno al Golfo del Messico.

Poi ci sono i costi dell’elettricità, che al confronto fanno sembrare semplici i costi notoriamente instabili della benzina. Mentre il costo medio di un chilowattora non cambia drasticamente di anno in anno, il costo specifico dell’elettricità può variare di ora in ora. Dove, quando e come scegli di ricaricare la tua auto elettrica genera ampie oscillazioni nei costi di ricarica. Ad esempio, se ti affidassi esclusivamente a stazioni di ricarica rapida all’avanguardia, i tuoi costi per la ricarica aumenterebbero di oltre il 70 percento rispetto al solo parcheggio dell’auto nel garage di casa e collegandola alla ricarica lenta attrezzatura fornita con il veicolo. Ricaricare l’auto durante la notte, quando la domanda di elettricità diminuisce ei prezzi sono bassi, può anche farti risparmiare il 30% rispetto alla ricarica in qualsiasi momento della giornata la tua auto si esaurisca.

Dallo studio: variabilità a livello di stato nei risparmi sui costi del carburante per tutta la vita dei veicoli elettrici a batteria nello scenario di base
Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili

I numeri statistici sopra riportati rappresentano il comportamento di un consumatore medio

Gli scienziati NREL hanno tentato di creare scenari del mondo reale basati sul modo in cui le persone usano tipicamente le loro auto. Ciò significa che puoi risparmiare sostanzialmente più del costo del carburante previsto dal NREL se cronometri correttamente la ricarica e allunghi la durata della tua auto oltre i 15 anni.

I consumatori dovrebbero, ovviamente, considerare una serie di fattori finanziari quando acquistano un’auto. Il risparmio di carburante non è l’unico vantaggio che i veicoli elettrici hanno rispetto alle auto a combustione interna. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i costi di manutenzione su un’auto elettrica sono molto inferiori. Hanno meno parti in movimento, meno fluidi da rabboccare e sono più facili sui sistemi frenanti. Sebbene i risparmi precisi siano difficili da definire, New York City ha riportato numeri drammatici per la sua flotta cittadina. Nel 2019, la città ha speso tra $ 204 e $ 386 per la manutenzione di ciascuna delle sue auto elettriche, rispetto a oltre $ 1.600 per un’auto a benzina media. Somma le differenze di costo annuali come quella nel corso della vita di un veicolo e potresti ottenere risparmi incredibili con un’auto elettrica.

Le auto elettriche potrebbero diventare più competitive

Vale anche la pena notare che i risparmi di carburante riportati nel documento NREL sono un’istantanea dei prezzi correnti. Man mano che i veicoli elettrici diventano più comuni, è probabile che il costo delle apparecchiature di ricarica diminuirà in modo significativo. Le auto stesse potrebbero anche diventare più competitive in termini di costi con i veicoli alimentati a gas e la domanda di veicoli elettrici più convenienti è già qui. Secondo un sondaggio condotto lo scorso anno da Consumer Reports e Union of Concerned Scientists, il 31% dei partecipanti i cui redditi sono inferiori a $ 50.000 all’anno erano interessati a rendere la loro prossima auto elettrica. E a tutti i livelli di reddito, il 42% delle persone di colore ha dichiarato di considerare un veicolo elettrico come prossimo acquisto, rispetto al 36% degli intervistati in generale.

Anche gli sconti fiscali federali, gli incentivi statali e altre iniziative possono aumentare l’accessibilità dei veicoli a basse emissioni. Il programma Clean Cars 4 All della California, ad esempio, aiuta le persone a basso reddito che vivono in